Possiedo tre versioni di questa ref. in HW. Una originale, una replica Topspin, una Subbuteo Vintage Edition con il kit del 1967/1968.

Inner blu, outer bianco – Centauria Box
Nella collezione Vintage Edition si rifanno a questa ref. lo Swansea 2012/2013 (differisce per i dettagli color oro) ed il Tottenham Hotspurs 1983/1984 (differisce per i dettagli blu e argento). Inoltre il Carl Zeiss Jena 1980/1981.
CARL ZEISS JENA 1980-1981, finalista Coppa delle Coppe
Completo bianco con stemma blu, inner bianco, outer giallo – Centauria Box

Fondato nel 1903, il club ha giocato in campionati regionali fino alla Seconda guerra mondiale, al termine della quale Jena divenne parte della Repubblica Democratica Tedesca; la squadra, inserita nel massimo campionato di questa nazione, riuscì a vincerlo per tre volte, conquistando inoltre per quattro volte la Coppa nazionale. A seguito della riunificazione tedesca (con susseguente inquadramento dei club orientali nel sistema calcistico della Germania federale), il Carl Zeiss non è mai riuscito a partecipare al massimo campionato, gravitando costantemente tra la seconda e la quarta divisione.
A livello internazionale il successo più alto ottenuto dal club è costituito dal raggiungimento della finale della Coppa delle Coppe 1980-1981, ove venne poi sconfitto dalla Dinamo Tbilisi.





I francesi la chiamavano nei loro cataloghi “Equipe à décorer”, ovvero squadra da colorare. Ed in effetti tuttora tanti, me compreso, partono da una ref. 21 per farsi la squadra che più gli piace.

Per tanti la ref. 21 è il Real Madrid. Per me, affezionato come sono al calcio britannico è prima di tutto il Leeds United. Ma anche tanto altro: Leeds Utd, Tranmere Rovers, Swansea City, Torquay Utd, Milwall, Doncaster, Port Vale, Northampton, York, Colchester, Darlington, Angers, Real Madrid è solo un primo elenco.
L’elenco che si trova nel catalogo LW è addirittura sterminato direi… Ma la cosa è del tutto normale, anche perché moltissime squadre, soprattutto prima del cosiddetto “calcio moderno”, che ha fatto si che ogni squadra abbia tre, quattro maglie, con colori e/o disegni di fantasia, senza alcun rapporto con la propria storia, utilizzavano un completo bianco come seconda maglia.

Il Leeds United Association Football Club, noto semplicemente come Leeds United o Leeds, è una società calcistica inglese con sede nella città di Leeds, fondata nel 1919 sulle ceneri del Leeds City, nato nel 1904; attualmente milita in Football League Championship (seconda divisione inglese). Dal 2017 il club è di proprietà di Ammar Aly. I colori sociali sono il bianco, con bordi gialli e blu. Il Leeds gioca le gare interne a Elland Road. Il soprannome del club è The Whites (i bianchi).
Nel suo palmarès figurano tre campionati (1968–69, 1973–74, 1991–92), una FA Cup (1972), una Coppa di Lega (1968) e due Community Shield (1969, 1992). Fra gli anni sessanta e gli anni settanta, guidato dall’allenatore Don Revie, si impose come una delle migliori squadre europee vincendo due volte la Coppa delle Fiere (1968, 1971) e giungendo in finale di Coppa dei Campioni (1975) e Coppa delle Coppe (1973).
(fonte: Wikipedia)

