Una storia di Mauro Starone. Per la cronaca la prima maglia del Groningen risulta essere stata tra il viola ed il rosso porpora. Probabile si tratti di una delle tante “licenze poetiche” del Kent…

LA STORIA DI “LA PERFETTA” , LA REF. 1
VARESE, PERUGIA, PIACENZA….ma anche gli olandesi del A.G.O.V.V. , gli Sligo Rovers e Sherlbourne (Eire), mentre per il Belgio rappresenta lo Standard Liegi, il Waregem, un misterioso Olympic e l’Anversa/Antwerp , gli Inglesi del Nottingham Forest, gli Irlandesi del Nord del Cliftonville e Portadown, le Nazionali di Malta e Corea del Nord…..ed ancora gli Olandesi del Groningen (ma non erano e sono bianco verdi?).

Tutti l’abbiamo usata almeno una volta la ref 1 !
Personalmente, quando mi arrivò il Subbuteo a Natale 1978 trovai all’interno le classiche ref 1 e ref 2, le mie purtroppo Zombie colorate a stampa (mortacci loro) accompagnate da 2 portieri nella postura del cavacecio, uno verde ed uno tutto bianco.
Feci una bella gavetta adoperando i rossi che spesso ebbero l’investitura a Varese .

La Ref 1 è definita da tanti Subbuteisti, ed anche da me, la Perfetta, perchè è una sorta di perfezione cromatico/modellistica, la quint’essenza di quel che possono dare come risultato finale 2 colori , in questo caso il rosso ed il bianco, distribuiti così in armonia e semplicità.
Un gioiellino che richiama Subbuteate epiche di tempi lontani , in attesa che prima o poi arrivassero il mio Avellino ed il mio Fluminense, e quindi richiama il desiderio di averla in replica.
Dipingendo squadre Italiane per la mia collezione come potevo non avere il mitico Varese, il leggendario Perugia oppure i Lupi del Piacenza (tanti anni di lavoro di papa’ a Rottofreno al maglificio BRU.AN in collaborazione con la sciura Anna), tutte e 3 le squadre in un sol colpo?


MENU

I colori della “Perfetta” : nessun dubbio per la mia scelta! Un bellissimo 153 humbrol mescolato a dovere e via a sistemare maglietta e calzette che non hanno nessun genere di orpello in altri colori.
Unico sfizio che mi son permesso (come mio regalo personale) è la coccardina bianco rossa che fa tanto squadra.
IL portiere Saracinesca ed il portierino li ho voluti riprodurre con il giallo humbrol 24 ed i pantaloni neri…..abbinamento molto ma molto Subbuteo.
Humbrol in boccia di vetro è stato adoperato per opacizzare.
Miniature T3 e portieri sono i favolosi Top Spin.
Basi replica Hw classica ed inner sono Replay.
Orgoglioso e felice di averti nuovamente in collezione, seppur in replica, cara la mia Ref 1