Il Tarazona, da Tubal-Cain ad Ercole #PlaySubbuteo #Subbuteo

La Società Sportiva Tarazona (Sociedad Deportiva Tarazona) di cui vi parlo oggi, fondata nel 1969, quando lo scrivente si avviava ad iniziare la scuola elementare, è una squadra calcistica aragonese, promossa anche questa quest’anno nella terza divisione spagnola, la Segunda B.

E’ la squadra di calcio della città omonima. Perchè lo strano titolo del post? Ve lo spiego prima con una immagine, poi a parole.

Questo è lo stemma cittadino. Come vedete la città dice di essere stata edificata da Tubal-Cain e poi riedificata, ricostruita da Ercole. Ovviamente è una leggenda, ma tant’è. Tubal-Cain è un personaggio biblico, discendente da Caino, citato nella Bibbia, nel libro della Genesi, al capitolo 4, versetto 22, in questo modo:

Tubal-Cain, l’artefice d’ogni sorta di strumenti di bronzo e di ferro.

Lo stemma della squadra di calcio riprende (scritte di fondazione a parte) quello della città di cui porta il nome.

La promozione ottenuta quest’anno è storica perchè mai il CD Eureka Tarazona o la SD Tarazona erano salite così in alto. Da notare che la maglia è variata. Nei primi anni la squadra usava un completo rosso, come il Liverpool (ref. 41), ora usa un completo stile nazionale spagnola (ref. 48).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *