Atlético Sanluqueño Club de Fútbol, ref. 36 #PlaySubbuteo #Subbuteo

L’Atlético Sanluqueño Club de Fútbol, è una società calcistica con sede presso Sanlúcar de Barrameda, in Andalusia, vicino Cadice. Fondata nel 1948, ma iscritta nei ruoli ufficiali solo tre anni dopo, nel 1951. Colori sociali mutuati dal Betis di Siviglia, quindi bianco e verde a strisce verticali. Calzoncino ordinariamente di colore bianco che diventa verde se sono bianchi i calzoncini della squadra avversaria.

Girando qui è là tra le foto storiche della squadra ho visto anche un completo tutto verde ed una divisa a fascioni orizzontali bianco e verde. Ma mi sono sembrati più esperimenti che altro. La maglia è quella che vedete qui sotto, con gli stessi colori dello stemma.

Quest’anno gioca in Segunda Division B, Grupo IV, Subgrupo A. Lo stadio cittadino si chiama El Palmar ed ha una capienza di circa 5000 spettatori.

La città di Sanlúcar de Barrameda sorge alla foce del fiume Guadalquivir che prendeil suo nome da un termine arabo che significa “fiume grande”). Lo stesso fiume in latino si chiama Baetis (Betis).

E’ famosa come la città di partenza e di arrivato della prima spedizione navale intorno al mondo, organizzata dai navigatori Magellano ed Elcano. Le navi partirono da Sanlúcar de Barrameda il 20 settembre 1519. Vi fece ritorno solo la nave Victoria, con solo 18 membri di equipaggio, dopo quasi tre anni di navigazione, il 6 settembre 1522. Tra i superstiti, l’italiano Antonio Pigafetta, che scrisse la cronaca della spedizione.

Nella galleria che segue qualche immagine della città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *