Una squadra da trasferta, gli Accies! #PlaySubbuteo #Subbuteo

Faticosamente, come dappertutto, è ripreso anche il campionato scozzese. Mi è saltata agli occhi, guardando la classifica della Premiership alla data di oggi, lo strano caso degli Accies, l’Hamilton Academical, squadra storica, dal 1874.

Perché Academical? Perché nasce come squadra di collegio, fondata dal rettore e dagli alunni. Parte con il nome di The Accies e già nel 1897 viene chiamata a far parte della Scottish Football League. Nel 1911 e nel 1935 raggiunse la finale di Coppa, ma prima perse con il Celtic, poi con i Rangers Glasgow (la cosiddetta Old Firm). Giocava in rosso ciliegia e grigio (stile la nostra Cremonese) perché quelli erano i colori del Duca di Hamilton.

Oggi non è una squadra di primo piano. Lo scorso anno arrivò penultima in classifica, undicesima su dodici. Non è retrocessa perché, sempre causa COVID, non si sono giocate partite di spareggio. Quest’anno per ora è nona ma con una partita in meno, con lo strano record di tre partite giocate in casa, tutte e tre perse, e tre partite giocate in trasferta, due vinte ed una persa.

Per la gioia dei loro tifosi, o forse meglio per verificare la tenuta delle loro coronarie…

Gli Accies sono la ref. 20 del catalogo Subbuteo. Maglia bianca e rossa a strisce orizzontali con i calzoncini bianchi. Davvero un bel vedere, specie per quelli, come me, a cui piacciono le maglie di stile rugby.

Le maglie di quest’anno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *