Un nuovo logo per l’Hellas Verona, ref. 92 #PlaySubbuteo #Subbuteo

Causa COVID e “tutt’altro a cui pensare” é passata un po’ sottotono la notizia del nuovo logo dell’Hellas Verona, squadra storica del nostro campionato e del Subbuteo. In linea con le tendenze sportive del momento, il nuovo logo cerca di semplificare e diversificare, ma per fortuna, in questo caso, restando fedele alla tradizione sportiva scaligera.

Il giallo ed il blu vengono dal gonfalone cittadino. La Scala dai signori della città, i più famosi dei quali furono i Mastini…

Guardatevi tutto e poi giudicate. A me piace davvero parecchio.

Il restyling aveva come intento quello di semplificare e attualizzare il brand Hellas: due soli colori, il giallo e il blu, e infinite possibilità di utilizzo in monocromia sulla base dello sfondo e della superficie sulla quale andrà utilizzato e posizionato. Gli elementi caratterizzanti si ispirano al simbolo ideato e utilizzato, a partire dal 1984, dall’Hellas Verona di Osvaldo Bagnoli.

Un simbolo che è parte integrante anche del logo sinora utilizzato: due teste di mastino in posizione bifronte, che includono la scala a quattro pioli della Signoria dei Della Scala. La dicitura societaria HELLAS VERONA FC è l’elemento portante e di armonica congiunzione di tutti gli elementi. La cifra stilistica, nella sua semplicità, consente al logo di essere facilmente riconoscibile e riproducibile.

I MASTINI. Ideati e disegnati dalla Società dell’Hellas Verona nel 1984, furono l’elemento centrale ed esclusivo del primo logo che apparve sulle maglie gialloblù, in ossequio ai più importanti signori della città di Verona, ovverosia il Mastino della Scala I e II, che tra il 1262 e il 1329 scrissero alcune delle pagine più gloriose della storia del territorio.

Link all’articolo completo sul nuovo logo

Nella mia collezione di squadre per il Calcio da Tavolo è presente una replica della ref. 92, eseguita su materiale originale Subbuteo da Alex Rota, una LW ref. 690, una Zeugo ref. 323.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *