Livorno 2005 #PlaySubbuteo #Subbuteo

Questa maglia, riprodotta su miniature con innesto LW e montata su basi Soccer 3D di Astrobase, è un poco un unicum tra le tante in giro. Forse l’unico completo cremisi che esiste (se ne conoscete altri, sarò lieto se me ne informate).

Nel 2004/2005 il Livorno era in serie A, chiuse con un eccellente nono posto e con l’enorme soddisfazione di avere nella sue fila il capocannoniere del campionato, Cristiano Lucarelli, con 24 gol.

Cristiano Lucarelli

L’Unione Sportiva Livorno venne fondata nel 1915 unendo le squadre della Virtus Juventusque e la Spes Livorno. Andò avanti fino al fallimento del 1991, in seguito al quale dovette ripartire dall’Eccellenza toscana con il nuovo nome di Associazione Sportiva Livorno Calcio.

Oggi è,anzi, era in serie B. Ha chiuso il campionato “COVID” all’ultimo posto, lontanissimo dalla penultima (bel 20 punti di distacco!). Quindi disputerà il campionato di Serie C nell’anno calcistico che sta per cominciare.

Nel catalogo Subbuteo, versione LW ha una menzione relativa alla ref. 27 (Hearts). Io aggiungerei alle squadre per riprodurla sul panno anche le ref. che raffigurano il Torino (99 e 255) e la ref. 315 (Leverkusen e Metz) visto che spesso e volentieri il Livorno ha giocato e gioca anche con il calzoncino di colore nero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *