Draghi ed Orchi all’attacco! #PlaySubbuteo #Subbuteo

Continuiamo con questi post in ambientazione fantasy (ma non troppo; il fantasy scritto bene è una proiezione molto ma molto più concreta di quello che sembra della realtà) e parliamo dei Draghi biancoblu, ovvero della squadra olandese del Den Bosch.

Il Den Bosch è la squadra della città di Des Hertogenbosch o, scritto con l’elisione, all’olandese, di ‘s-Hertogenbosc che sta a significare “Il bosco ducale“. Quindi il nome abbreviato della squadra sarebbe “Il bosco“.

E mi viene in mente, è più forte di me, la foresta di Fangorn.

«Guarda tutte quelle barbe e quei baffi di licheni, spioventi e ciondolanti! E la maggior parte degli alberi pare ricoperta da foglie secche e avvizzite che non sono mai cadute. Molto disordinato. Non riesco ad immaginare l’aspetto della primavera in questo posto, ammesso che vi giunga mai.»

(Peregrino Tuc in J. R. R. TolkienLe due torri)

In un posto simile, anche un simpatico drago bianco e blu si troverebbe a casa sua, non trovate?

Chiarito del perchè del riferimento ai boschi tetri ed ai draghi, restano gli orchi… Dovete sapere che ‘s-Hertogenbosc è la citta natale del pittore Jeroen Anthoniszoon van Aken, nome d’arte Hieronymus Bosch, famoso per le sue pitture di scene apocalittiche e per le sue figure mostruose, i suoi orchi appunto.

Passando al calcio, mentre i connazionali del De Graafschap prima recensiti, hanno la bacheca dei trofei piuttosto vuota, ma un gran numero di tifosi, e non solo in Olanda, il Den Bosch ha vinto il campionato olandese nel 1947/1948. Come tante squadre è frutto di successive fusioni, l’ultima del 1965 con il BVV.

Colori sociali il bianco e blu, ben tre ref. Subbuteo dedicate nel catalogo LW: 21 (completo bianco, seconda maglia) 219 e 566 (in comune con l’Ipswich Town).

Ecco diciamo che per renderlo a calcio da tavolo vanno bene tutte le ref. con cui potete rendere i Tractor Boys, dalla 2, alla 17, alla 37, alla 119, alla 219, ecc…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *