Levante, Unión Deportiva ref. 19, ¡Cierrame!, tappami! #PlaySubbuteo #Subbuteo

Il Levante o meglio Levante Unión Deportiva, è considerata la seconda squadra di Valencia. Attualmente gioca in Primera División, non ha mai vinto un titolo spagolo di quel livello, ma ha spesso vinto le categorie inferiori (Segunda, Segunda B, Tercera).

Il nome viene dalla Playa de Levante dove era il suo campo di gioco. Per cui molti lo considerano più che la seconda squadra valenciana, la squadra del Cabañal-Cañamelar , diciamo il quartiere marittimo.

¡Cierrame! ovviamente è un riferimento scherzoso, perché da buon italiano non riesco a fare a meno di pensare, quando sento “Levante!” al personaggio con quel nome interpretato da Pieraccioni nel film “Il ciclone“. Vi riporto sotto il link a Youtube così vi ri-fate quattro risate.

Il Levante (fondato nel 1908) nei suoi primi anni di gioco ha cambiato spesso colori sociali e maglia. Passando da una ref. 34, alla ref. 8, dalla ref. 22 alla ref. 51, per arrivare nel 1941 ai colori definitivi (in realtà i colori del Gimnastico FC con cui si fuse), mai più cambiati, che lo caratterizzano. Maglia a strisce verticali rosso e blu, calzoncini blu, calzettone blu o blu con cerchi di colore rosso. Ref. 19 insomma, come il Barça. L’originale ref. 34 tutt’oggi viene usata come maglia da trasferta.

Gli stemmi diversi riflettono anche i cambi di colore della maglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *