Club Atlético Aldosivi, ref. 326 #PlaySubbuteo #Subbuteo

Mentre gironzolavo dopo pranzo qui e là, sono stato attratto da questo bel lavoro del forumista Old Subbuteo con il nick di Brunildo che riproduce la maglia del centenario (1913/2013) del club argentino con l’insolito nome di Aldovisi.

I calzoncini neri sono dovuti all’anniversario, ma la maglia di solito usata dall’Aldovisi li prevede normalmente verdi. Il bianco o il nero ci sono, sono usati, ma meno.

La ref. corrispondente nel catalogo Subbuteo è la ref. 326, ovvero la seconda maglia degli inglesi del WBA, West Bormwich Albion, o una delle tante coloratissime maglie degli olandesi dall’ADO Den Haag o Den Haaag ADO (entrambe le nomenclature vengono utilizzate).

Il nome è strano perchè nasce dalle iniziali degli ingegneri che stavano (nel 1913 appunto) costruendo il porto della città argentina di Mar del Plata, la città in cui gioca il club (In Prima Divisione Argentina attualmente): i cognomi erano Allard, Doulfus, Sillard e Wiriott. Si formò il nome Aldosiwi, con la lettera w poi ispanizzata in v, e nacque così ufficialmente il Club Atlético Aldosivi.

ÿÿÿÿ

Oltre che il nome, anche la mascotte è insolita. Un enorme squalo (Tiburon) giallo e verde, da cui il soprannome di Tiburones per giocatori e tifosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *