Real Sociedad Silva de Fútbol, ref. 3 HW o ref. 431 LW #PlaySubbuteo #Subbuteo

La Real Sociedad Silva de Fútbol, meglio nota come Real Sociedad, è una società calcistica spagnola con sede a Donostia-San Sebastián, nei Paesi Baschi. Milita nella Primera División, il massimo livello del campionato spagnolo di calcio. Quest’anno ha chiuso al sesto posto che gli consentirà nella stagione 2020/2021 la partecipazione all’Europa League a partire dalla fase a gironi.

Figura all’ottavo posto della classifica perpetua della Primera División spagnola ed è una delle nove squadre spagnole a non aver mai militato in categorie inferiori alla seconda divisione. Il club conobbe il proprio periodo d’oro nei primi anni ottanta del XX secolo, in cui vinse due campionati consecutivi, una Coppa di Spagna e Supercoppa di Spagna e raggiunse in una circostanza le semifinali di Coppa dei Campioni.

Nella mia collezione è la squadra del 1980/81, Campione di Spagna. La squadra vinse lo scudetto anche l’anno dopo, oltre che la Supercoppa diSpagna.

Fin dalla sua fondazione, il Real Sociedad ha utilizzato come uniforme titolare una maglietta bianca con strisce verticali blu e pantaloncini bianchi. Lo stile dei calzettoni è variato nel corso degli anni: potevano infatti essere bianchi con strisce blu, o totalmente blu. Anche lo stile della divisa in trasferta è variato più volte: solitamente è completamente blu, ma nella stagione 2006-07 è stata adottata una maglia nera con strisce orizzontali grigio perla, pantaloncini e calzettoni neri. A partire dalla stagione 2007-08 è stata invece adottata una terza divisa, che adotta i colori (giallo con strisce verticali verdi) del San Sebastián Sport Club, club predecessore della Real Sociedad.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *