Real Betis Balompié, ref. 36 #PlaySubbuteo #Subbuteo

Il Real Betis Balompié, noto più semplicemente come Betis, è una società polisportiva spagnola con sede nella città di Siviglia, meglio nota per la sua sezione calcistica, che milita attualmente nella Primera División, la massima serie del campionato spagnolo. Quest’anno, 2019/2020, ha chiuso il campionato al quindicesimo posto su venti e, cosa che più conta a livello del tifo, ben ventinove punti sotto i rivali cittadini del Sevilla Fútbol Club.

Fondata nel 1907, ha vinto il campionato spagnolo di prima divisione nella stagione 1934-35 dopo una lotta senza quartiere con il Real Madrid (in questo blog trovi un post che te lo racconta) e due Coppe del Re, nel 1976-1977 e nel 2004-2005.

Betis è il nome latino del fiume Guadalquivir, che attraversa la città di Siviglia.

Lo stemma del club sovrappone due B (di Betis Balompié) ed è sormontato da una corona (da cui l’appellativo Real). Secondo uno studio condotto nel maggio 2017 il Betis è la sesta squadra più tifata in Spagna e la quinta tra le squadre per cui si simpatizza oltre alla prima.

I colori sociali sono il biancoverde.

Gioca le sue partite interne allo stadio Benito Villamarín (capienza di 60.721 spettatori), che porta il nome dell’ex presidente della squadra andalusa negli anni cinquanta e sessanta. Vive un’accesa rivalità con il Sevilla Fútbol Club, risalente agli inizi degli anni dieci del XX secolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *