Getafe, ref. 42, second edition! #PlaySubbuteo #Subbuteo

Del Getafe Club de Fútbol, l’altro ieri eliminato dall’Internazionale in Europa League, su questo blog ho già scritto (link al post precedente). Fondato nel 1946, ha fatto solo attività regionale fino al 1957, anno in cui è stato promosso in Tercera Division.

Ci torno volentieri sopra però per completare le informazioni e, sempre grazie a Futbolteca, per fornirvi qualche immagine in più. Lo stemma è quasi identico a quello cittadino che è del tipo che in araldica è detto allusivo. Bipartito, a sinistra una croce latina, con al centro il Cuore di Gesù (nello stemma cittadino al centro del cuore, verso il basso, c’è una corona di spine, in questo sportivo hanno messo una specie di benda, mah…) a destra degli aerei argentei (Getafe è da sempre un centro aeronautico, base dell’aviazione civile). Sopra lo stemma calcistico c’è un pallone, sopra quello cittadino la corona del re di Spagna.

Fodato nel 1946 ho scritto, ma in realtà a Getafe si gioca a football dai primi del 1900. Le società precedenti, tra cui la principale fu la Sociedad Getafe Deportivo vestirono dapprima completi bianchi come il Real, poi maglia celeste tipo Celta Vigo o Lazio con calzoncini blu, infine il completo azzurro che poi venne ereditato dalla squadra “ufficiale” nel dopoguerra.

In considerazione di tutto ciò, oltre che con la canonica ref. 42, si può giocare a Subbuteo con il Getafe anche utilizzando una ref. 21, o una ref. 191, o una ref che combini celeste, blu e bianco.

Da precisare però che il Getafe non rientra né nel catalogo HW, nè in quello LW per quanto mi risulta.

Nella realtà, la squadra gioca nella Prima Divisione spagnola, la Liga Santander, dal 2004/2005 ininterrottamente o quasi. Retrocessa nel 2016, tornò immediatamente, l’anno dopo, nella massima serie.

Per quanto riguarda le rivalità calcistiche, Real Madrid a parte, le altre sono con il Rayo Vallecano (in misura minore) ma soprattutto con il Leganes con cui disputa il Derbi del sur de Madrid (60 incontri disputati finora, 22 vittorie per il Leganes, 21 vittorie per il Getafe, e 17 pareggi).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *