I giovani in giallonero! L’Union Calcio Basso Pavese #PlaySubbuteo #Subbuteo

I giovani in giallonero, affiliati all’Atalanta Calcio, sono i giovani dell’Union Calcio Basso Pavese, società di calcio giovanile che opera sui comuni di Magherno, Villanterio, Copiano, Santa Cristina e Bissone, Corteolona, Miradolo Terme, Pieve Porto Morone.

Una bellissima presenza sui social e su Internet, molto professionale (e credetemi perchè me ne intendo). E per quello che ho visto e letto una bellissima realtà dal punto di vista sociale ed educativo.

I più grandi giocano nel Campionato di Promozione, girone F.

Ci sono arrivato sempre tramite la Via Francigena che, dopo Pavia, fa tappa a Santa Cristina e Bissone. Due piccoli paesi uniti in uno nel 1841, sviluppati intorno ad una antica abbazia benedettina prima e poi vallombrosana (Santa Cristina per l’appunto), di cui ora resta poco o nulla, ma che fu così famosa da ospitare il celebre Corradino di Svevia, re di Sicilia e re di Gerusalemme, l’ultimo degli Hohenstaufen regnanti.

Se ci passate, è da visitare, secondo le guide, il recente Museo Contadino della Bassa Pavese, aperto nel 1984 da un gruppo di cittadini appassionati di storia e tradizioni locali.

Ref. 30

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *