Sociedad Deportiva Huesca: promossa in Liga! #PlaySubbuteo #Subbuteo

Allo scopo di allargare il “parco” di squadre con cui giochiamo a Subbuteo, andiamo a conoscere le neopromosse nei massimi campionati europei. Dal secondo al primo livello spagnolo, ovvero dalla segunda alla primera division passa anzitutto la Sociedad Deportiva Huesca.

Colori sociali rosso e blu, variamente arzigogolati nella storia sulla maglia. Prevalente direi il modello ref. 19, come i molto meglio conosciuti spagnoli, pardon, catalani del Barcelona.

La squadra con questo nome è stata fondata nel 1960, raccogliendo l’eredita dell’Huesca FC (1910) e del CD Huesca (1929). Il prossimo sarà il secondo campionato di Prima Divisione (Liga Santander, se non cambia lo sponsor) della sua storia.

La città di Huesca si trova nella regione spagnola dell’Aragona, poco lontano dai Pirenei. Potrebbe essere conosciuta da qualche romano come me perchè  patria di san Lorenzo (ca. 210-258), diacono della chiesa di Roma che, secondo la tradizione, avendo rifiutato di consegnare il tesoro della chiesa al prefetto della città, fu arso vivo su una graticola. 

La cosa più bella da vedere ad Huesca è (se qualcuno in odio alla fede cristiana non la brucia nel frattempo…) la Cattedrale Gotica, grande edificio edificato a varie riprese e con lunghe interruzioni dal XIII al XVI secolo.

Ref. 19

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *