I Rapaci del football e del Subbuteo in Europa – 1. I Falchi #PlaySubbuteo #Subbuteo

Cercando qui e là nello sterminato mio archivio di files e di articoli a tema, ho ritrovato uno studio dell’UEFA sulle squadre di calcio dei campionati maggiori con gli animali nei rispettivi simboli o stemmi o crest che dir si voglia.

Ho contato ben 26 Rapaci! Per l’esattezza 17+1 (spiegherò perchè) Aquile (tra cui le italiane Lazio e Palermo), 4 Falchi e 4 Gufi. E vista la rinascita ed il grande spolvero del mio Old Subbuteo Club (mio visto che l’ho fondato e che gli sono rimasto fedele… nei secoli!) Capitolino II o “Nido dei Rapaci” ho deciso di celebrarne i dodici anni di vita (2008-2020) con una serie di partite tra squadre dagli artigli adunchi…

Perchè Old? Perchè gioco con quei materiali anni Settanta o replica con cui gioca la Comunità Old e sopratutto gioco con quello spirito: amatore puro del gioco più bello del mondo.

Ma bando alle ciance.

Partiamo con i falchi. Le squadre che hanno i falchi come emblemi secondo l’UEFA sono quattro (n.b. – i riferimenti alle ref. sono al catalogo Subbuteo generale, quando ci sono, altrimenti sono miei adattamenti con quello che ho nella collezione):

  • FC SOKOL SARATOV (RUSSIA) – Home ref. 51 – Away ref. 272
  • GAZIANTEPSPOR KULUBU (TURCHIA) – Home ref. 76 – Away ref. 14 o 41 o 96
  • PFC SPARTAK VARNA (BULGARIA) – Home ref. 42 – Away ref. 21
  • VALUR REJKJAVIK (ISLANDA) – Home ref. 1 o 100 – Away ref. 39

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *