Real contro Real #PlaySubbuteo #Subbuteo

Il campionato spagnolo, allora Primera Division, del 1934-1935, fu una lotta dall’inizio alla fine fra due delle tre squadre che quell’anno vantavano l’appellativo di “Real” davanti al nome. Trattavasi del Real Betis Balompiè, vittorioso alla fine con 34 punti e del Real Madrid, che arrivò secondo con 33. Fu decisiva proprio la vittoria in trasferta del Betis in casa del blancos di misura, per 1-0.

Curiosamente, la terza squadra Real arrivò… al terzo posto. Si trattava del Real Oviedo, che chiuse il campionato con 26 punti. Per i curiosi, l’Oviedo, squadra dal grande passato, nel 2000 retrocesse, prima in Segunda, poi in Tercera. Finchè uno dei tanti “ricchi scemi” di cui pullula il mondo del calcio decise di prendersi a cuore la sua causa. Ora è da un po’ di anni stabile a metà classifica della seconda divisione. Per renderla a Subbuteo potete usare una ref. 149 (Rangers Glasgow).

Le squadre si sono schierate nella Subbuteo Blog Arena, ed aspettano il fischio d’inizio… Il Real Madrid è una ref. 21 originale con tanto di ref. degli anni Settanta. Il Real Betis 1933/1934 è della collezione HW Vintage Edition (nel catalogo Subbuteo è la ref. 36).

Per la cronaca, a Subbuteo finisce come nella realtà. 1-0 per i biancoverdi con un gol allo scadere del “Picichi” Víctor Unamuno Ibarzabal (2 scudetti e 4 Coppe di Spagna con l’Athletic di Bilbao e uno scudetto con il Betis, mica male no?).

Unamuno, qui però con la maglia dell’Athletic

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *