Subbuteo Giuliano Dalmata, Fiumana e Grion Pola #PlaySubbuteo #Subbuteo

Non molto tempo fa, quest’anno, è venuto a mancare un mio carissimo amico, papà di un altrettanto carissima amica e collega di lavoro, di nome Olindo. Profugo, come tanti italiani, dalle terre giuliano dalmate. In sua memoria, da subbuteista, come anche il figlio maschio di Olindo, Carlo, ho chiesto agli amici di Mortara di realizzarmi le versioni home ed away di due squadre che in gioventù andava a veder giocare. La più nota Fiumana ed il Grion di Pola, città “gemellata” con Roma per il suo anfiteatro, così simile al nostro Colosseo.

Vi faccio presentare il lavoro dal Mastro scatoliere Diego Fiorani, e vi anticipo che il miniatore è Stefano Volpi. Regista di tutta l’operazione il mitico Presidente Mauro Starone.

Collezione Squadre Giuliano Dalmate, set di due double box “home & away” con cover personalizzate per la prestigiosa collezione di Luca Zacchi.

U.S. FIUMANA, 1926
F.G. GRION POLA, 1918

Suggestioni di echi dannunziani per squadre perdute nel tempo ma non nella memoria hanno suggerito ispirazioni vintage reinterpretate con il gusto di oggi.
I tenui colori delle cover fanno da gradevole sfondo alle identità delle coccarde e delle maglie, autentiche protagoniste dell’insieme grafico.

Vivo e vibrante riconoscimento al lavoro di produzione delle miniature in kit “home” and “away”, realizzati con la consueta maestria da Stefano Volpi.

Il logo del Grion Pola, introvabile su web a sufficiente risoluzione, è stato ricostruito vettorialmente da Diego Fiorani. …che poi sarei io…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *