Subbuteo, ref. 60 by Mauro Starone #PlaySubbuteo #Subbuteo

SUBBUTEO F.C. ref 60

Quella che vedete in foto è la replica della Subbuteo F.C. 60 di proprietà di Cipo, vincitore del Gran Premio Internazionale di Poesia al Nazionale di Osc Cuggiono 2019, a pari merito con The Gooner.
Effettivamente il premio consisteva nel farsi dipingere da me una squadra facente parte del catalogo Subbuteo e la scelta del vincitore è caduta sulla F.C. Subbuteo, un mito in bilico tra leggenda e realtà.
Della F.C. Subbuteo tutti conoscono la storia, ognuno seguendo un favoloso puzzle tra notizie vere, leggendarie, testimonianze e vecchie foto.
Pronti ? Via con la storia:
La F.C. Subbuteo è la squadra del dopolavoro della fabbrica di Subbuteo di Barcellona…..ma che Barcellona, la fabbrica era a Gibilterra..
…esiste una foto con Mister Adolph in posa con tutta la squadra aziendale al gran completo, formata da dirigenti, operai, capi reparto ed addirittura i serissimi ragionieri in divisa calcistica…
…la F.C. Subbuteo non aveva una maglia vera e propria, aveva una canottiera a manica lunga con una scritta in rosso S U B B U T E O davanti e via andare…
..ma che davanti…..davanti e dietro…
..ma che scritta rossa…..la maglia era gialla con una favolosa banda rossa sia fronte che retro…
….tutti i giorni, in pausa pranzo la squadra aziendale scendeva in campo a sfidare altre squadre aziendali……

…….mi cognato che beve solo il moscato mi ha detto che spesso Julio Iglesias andava a fare due tiri nella F.C. Subbuteo , nel ruolo di portiere e come portiere era meglio di Salvatore Accatastata, il portiere dell’Annunziata, cento tiri e una parata…..
ma cosa state dicendo, interviene il Subbuteista Mario Bagasa: la F.C. Subbuteo gioca nelle serie minori Spagnole e negli anni 70 arrivò seconda in serie B ma non pote’ andare in Serie A per mancanza di fondi. Ma chi te lo ha detto ? “Ve lo giuro, me lo ha detto ieri al telefono mio zio Manolito che ha giocato centravanti nel 1978 nella F.C. Subbuteo” “Certo caro ! “

La Ref. 60 siamo esattamente tutti noi Subbuteisti, proprio per il cuore pulsante e la passione che c’è in ogni singola miniatura che ci capita tra le mani, con tutte le storie più belle e variopinte che vogliamo appiccicare nel magazzino dei ricordi.

Per la F.C. Subbuteo ho adoperato materiale Top Spin in toto, dipingendola con i colori Humbrol, giallo H 24, blu H25 e rosso H 60.

Buon Subbuteo ed allegrezza a tutti !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *