Auxerre 1996/1997 #PlaySubbuteo #Subbuteo

AUXERRE 1996-1997, Vincitore Coppa Intertoto
Maglia a righe verticali bianco celeste, calzoncini bianco, calzettoni bianco bordi celeste, inner bianco, outer bianco – Centauria Box

L’Association de la Jeunesse Auxerroise, altresì noto come AJ Auxerre o semplicemente Auxerre, è una società calcistica francese con sede nella città di Auxerre, in Borgogna e fondata nel 1905.

Diretta emanazione del patronage Saint-Joseph, l’Association de la Jeunesse Auxerroise è stata fondata nel 1905 dall’abate Deschamps. Sotto la conduzione dell’uomo di Chiesa, l’A.J.A. ottiene rapidamente onorevoli risultati, divenendo uno dei bastioni della cattolicissima F.G.S.P.F. (Fédération de Gymnastique Sportive des Patronages de France – federazione ginnica sportiva dei patronati francesi – una delle molte federazioni prodrome alla nascita nel 1932 dell’attuale campionato professionistico francese). Nel 1908, l’A.J.A. arriva a competere per il titolo di campione di Francia della F.G.S.P.F., ma si deve arrendere in finale sconfitta per 1-8 dai parigini del Patronage Olier. Alla fine della prima guerra mondiale, l’A.J.A. viene privata del terreno di gioco che utilizzava nella zona delle Ocreries. L’abate Deschamps acquisisce allora numerose particelle di terreno lungo il fiume Yonne sulla strada per Vaux (il futuro Stadio dell’Abbé-Deschamps). Proprio come una vera abbazia medievale, l’A.J.A. non cessa, dopo questa data, di far fruttare il suo capitale. Oggi l’A.J.A. è la sola società militante in Ligue 2 proprietaria del suo stadio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *