Austria Wien 1977/1978 #PlaySubbuteo #Subbuteo

AUSTRIA WIEN 1977-1978, Campione d’Austria, finalista Coppa delle Coppe
Maglia viola bordo bianco, calzoncini bianco, calzettoni viola bordo bianco, inner viola, outer viola (nel catalogo Subbuteo HW era la ref. 122) – Centauria Box

Il Fußballklub Austria Wien o FK Austria, noto internazionalmente come Austria Wien e in italiano come Austria Vienna, è una società calcistica austriaca con sede a Vienna; milita in Bundesliga, la massima divisione del calcio austriaco e disputa gli incontri interni al Franz Horr Stadion, che ha una capienza totale di 13 000 spettatori. Fondato nel 1911, i colori sociali sono il viola e il bianco; in passato il club è stato conosciuto anche come FK Austria Magna e FK Austria Memphis Wien per esigenze di sponsorizzazione.
È l’unica squadra austriaca, insieme ai concittadini del Rapid, ad aver preso parte a tutte le edizioni del massimo campionato austriaco, riuscendo a conquistarlo 24 volte. È la squadra più titolata d’Austria considerando complessivamente tutti i principali trofei del suo palmarès, nonostante il record di campionati vinti spetti ai rivali del Rapid; ha vinto infatti anche 27 ÖFB-Cup e 6 ÖFB-Supercup.
A livello internazionale ha giocato la finale della Coppa delle Coppe 1977-1978, persa contro l’Anderlecht, mentre in Coppa dei Campioni il punto più alto è la semifinale nell’edizione 1978-1979, dove venne eliminato dal Malmö. Negli anni trenta ha vinto due edizioni della Coppa Mitropa.
Con i concittadini del Rapid dà vita al derby di Vienna, la sfida più sentita del calcio austriaco, essendo queste le due squadre più titolate e le uniche sempre presenti in massima serie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *