Rapid Wien 1940/1941 #PlaySubbuteo #Subbuteo

RAPID WIEN 1940-1941, Campione di Germania
Maglia verde veronese con fascia centrale bianco, calzoncini nero, calzettoni nero bordo verde veronese, inner nero, outer verde veronese – Centauria Box

Lo Sportklub Rapid w.b. G.m.b.H., detto comunemente SK Rapid o Rapid Wien (in italiano Rapid Vienna) è una società calcistica austriaca con sede a Vienna. Gioca le partite casalinghe nell’Allianz Stadion, nel distretto di Hutteldorf a Vienna, ufficialmente inaugurato il 16 luglio 2016 e sorge dal completo rinnovamento del precedente Gerhard Hanappi Stadion. Milita nella Bundesliga come l’altra grande compagine cittadina, l’Austria Vienna. Proprio queste due squadre sono le uniche ad aver sempre militato nella massima categoria del campionato nazionale.

Fondata nel 1899, oltre ad essere la squadra più popolare d’Austria, detiene il record di titoli nazionali conquistati (32), l’ultimo dei quali ottenuto il 20 aprile 2008 battendo per 3-0 l’Altach. È invece seconda per totale di trofei conquistati (53) dietro ai rivali dell’Austria Vienna, vincitori di 59 titoli. A livello nazionale il club ha conquistato inoltre 14 coppe e 3 supercoppe, in ambito internazionale invece ha vinto due volte la Coppa Mitropa ed è stato due volte finalista in Coppa delle Coppe (nel 1984-1985 e nel 1995-1996, attualmente l’ultima finale disputata da un club austriaco in una competizione europea).

Quando, in seguito all’annessione dell’Austria da parte della Germania di Hitler, le squadre austriache furono inserite nel sistema calcistico tedesco, il Rapid Vienna fu l’unica di esse a riuscire nell’impresa di conquistare il titolo, nel 1940-1941, in piena seconda guerra mondiale. In ambito tedesco era arrivata anche la vittoria della Tschammerpokal nel 1938. E’, pertanto, l’unico club austriaco ad aver vinto sia il Campionato tedesco che la Coppa di Germania durante il periodo 1938-1945 (il risultato in Coppa è condiviso con il First Vienna).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *