Le Havre 1958/1959 #PlaySubbuteo #Subbuteo

LE HAVRE 1958-1959, vincitore della Coppa di Francia
Maglia bianca con fregio blu, due diagonali azzurro da spalla dx a fianco sx, calzoncini nero, calzettoni nero bordi azzurro, inner blu, outer bianco – Centauria Box

Il Le Havre Athletic Club Football Association, noto semplicemente come Le Havre, è una società calcistica francese con sede nella città di Le Havre, nel dipartimento della Senna Marittima. Attualmente milita in Ligue 2, la seconda divisione del campionato francese. Essendo stato fondato nel 1872, il club è il più antico di Francia.

La società nacque nel 1872 in seguito all’esplosione della passione per il calcio, portato in terra normanna dagli inglesi. I colori sociali (chiamati notoriamente ciel et marine) sono il celeste ed il blu, che rappresentano un riconoscimento nei confronti delle due Università più prestigiose di Inghilterra: Oxford (blu) e Cambridge (celeste).

Nel 1899 la squadra vinse il titolo di Campione di Francia senza giocare neppure una partita a causa del ritiro delle altre squadre. Il successo venne bissato l’anno successivo (1900).

Se si esclude la finale di Coppa di Francia raggiunta e persa nel 1920, all’inizio non sono tante le soddisfazioni per la società “nonna” del calcio francese. Nel 1933 il club adotta lo statuto professionistico ottenendo successivamente la promozione al campionato di prima divisione da dove retrocederà nel 1947. Risalito nella massima serie (1950), il club staziona nell’élite del calcio francese per sette anni durante i quali raggiunge il suo miglior piazzamento di sempre: il 3º posto nel 1951 dopo aver lottato tutto il campionato per il titolo.

Una nuova retrocessione e la crisi finanziaria fanno vacillare la società ma tutto viene risolto. Anzi, nel 1959 il Le Havre scrive una della pagine memorabili della sua lunga storia; al successo in seconda divisione e il conseguente ritorno in prima, si aggiunge la storica vittoria nella Coppa di Francia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *