Subbuteo Vintage Edition: Swansea City 2012/2013, simil ref. 21 #PlaySubbuteo #Subbuteo

SWANSEA CITY 2012-2013 – The Swans (I Cigni)
(simil ref. 21, variante bordi laterali oro) – Inner nero, outer bianco – Centauria Box

Lo Swansea City Association Football Club (in gall. Clwb Pêl-droed Dinas Abertawe), noto semplicemente come Swansea City, è una società calcistica gallese con sede nella città di Swansea. Milita in Championship, la seconda divisione del campionato inglese.
Benché affiliata alla Federazione calcistica del Galles, appartiene al sistema di Lega inglese. Fondato nel 1912 come Swansea Town, aderì alla Football League nel 1921. Nel 1969 cambiò nome in Swansea City Association Football Club, per rimarcare lo status di città ottenuto da Swansea. Dal 2005 disputa le gare interne al Liberty Stadium, che ha sostituito lo storico impianto di casa, il Vetch Field.
Nel 1981 la squadra fu promossa in First Division e l’anno dopo andò vicina alla vittoria del titolo nazionale, ma a causa di un calo nelle ultime partite concluse al sesto posto, che rimane il miglior piazzamento del club in massima divisione. Visse poi una fase di declino, che la vide retrocedere in Fourth Division qualche stagione dopo ed evitare per un soffio la caduta in Football Conference nel 2003. Intrapresa una rapida risalita, nel 2011 raggiunse la promozione in Premier League e nel 2012-2013 vinse la Coppa di Lega, qualificandosi alla UEFA Europa League.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *