Subbuteo Vintage Edition: Villareal 2005/2006, simil ref. 168 #PlaySubbuteo #Subbuteo

VILLAREAL 2005-2006
(vedi ref. 168) – Inner giallo, outer giallo – Centauria Box

Ricordo che la ref. 168 è nel catalogo Subbuteo come Oxford United. Ci si possono rendere anche Southport, Bradford City, Chelsea 2nd,  Eintracht Frankfurt 2nd, Villareal, Brescello 1982, Carrarese 2nd

Il Villarreal Club de Fútbol, meglio noto come Villarreal CF, Vila-real o più semplicemente Villarreal, è una società calcistica spagnola con sede nella città di Vila-real, nella provincia di Castellón. Milita nella Primera División, la massima serie del campionato di calcio spagnolo.

Fondato il 10 marzo 1923 in Club Deportivo Villarreal, subì successivamente una fusione con il Club Atlético Foghetecazil nel 1946, dando così origine all’attuale denominazione.

La squadra gioca le partite casalinghe all’Estadio de la Cerámica, già noto come El Madrigal, e veste il colore giallo, motivo per il quale è conosciuta con l’appellativo di El submarino amarillo (“Il sottomarino giallo”). Il soprannome risale al 1967, quando la promozione nella Tercera División fu celebrata con la canzone dei Beatles Yellow Submarine, nella versione dei Los Mustang.

Dopo essere approdata in Primera División per la prima volta nella sua storia nella stagione 1997-98, in pochi anni ha scalato le classifiche, diventando una protagonista del panorama calcistico spagnolo e affermandosi anche a livello europeo. Dapprima ha raggiunto la semifinale e poi i quarti di finale di Coppa UEFA; nel 2004-2005, classificatasi al terzo posto in campionato, ha conseguito poi una storica qualificazione alla massima coppa europea, la UEFA Champions League, dove nel 2005-2006 il cammino del club si è arrestato solamente in semifinale contro l’Arsenal. La rapida ascesa del Villarreal ai vertici del calcio mondiale è dovuta soprattutto al presidente Fernando Roig, che con acquisti mirati in Sudamerica è riuscito a creare un gruppo in grado di regalare grandi soddisfazioni al proprio pubblico.

Nel suo palmarès figurano 2 Coppe Intertoto (record nella competizione). Il Villarreal ha inoltre ottenuto il secondo posto in campionato alle spalle del Real Madrid nel 2007-2008.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *