Subbuteo Vintage Edition: Twente 1974/1975, simil ref. 214 #PlaySubbuteo #Subbuteo

TWENTE 1974-1975
(vedi ref. 214) – Inner rosso, outer rosso – Centauria Box

Negli anni della mia gioventù subbuteistica, la squadra era ai suoi massimi livelli, poi mai più raggiunti, sia in Olanda che in Europa. La maglia raffigurata nel catalogo Subbuteo, la ref. 83, è precedente a questa ed è stata utilizzata nei primi anni Settanta.

Il Football Club Twente, meglio noto come Twente, è una società calcistica olandese con sede nella città di Enschede. Nella stagione 2019-2020 milita nella Eredivisie, la massima divisione del campionato di calcio olandese e disputa le partite casalinghe al De Grolsch Veste.

Nato nel 1965 in seguito all’unione di due club cittadini (l’Enschede, che vinse un titolo nazionale, e gli Enschedese Boys) prende il nome dall’omonima regione dalla quale Enschede è capoluogo. Nella sua storia ha vinto una Eredivisie, tre KNVB beker e due Johan Cruijff Schaal.

I primi successi della squadra cominciano subito dopo l’unione sotto la guida dell’allenatore Kees Rijvers. Il Twente terminò terzo nel 1969, quarto nel 1970, quinto nel 1971 e terzo nel 1972 e nel 1973. La migliore stagione della squadra fu comunque quella del 1973-74 stagione in cui affrontò il Feyenoord in una lotta serrata per la conquista del campionato fino all’ultima giornata. Ad ogni modo, il Twente alla fine della stagione si assicurò la qualificazione per la Coppa UEFA.

Nell’edizione 1974-1975 della Coppa UEFA i Tukkers (così vengono chiamati gli abitanti della regione di Twente), grazie alla vittoria contro la Juventus in semifinale, avanzarono fino in finale, dove vennero sconfitti dal Borussia Mönchengladbach.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *