Ref&British Football – Ref. 102 and Ref. 77&100 #PlaySubbuteo #Subbuteo

La ref. 102 secondo me è la più bella maglia mai usata dai londinesi del Crystal Palace, dal 1971 al 1973.

Ref. 102 – Crystal Palace – The Eagles (Le Aquile), The Glaziers

Ref. 77 – Wolverhampton Wanderers – Wolves (I lupi), The old gold (Il vecchio oro)

Ref. 100 – Manchester United – The Red Devils (I Diavoli Rossi)

Il Crystal Palace Football Club, noto più semplicemente come Crystal Palace, è una società calcistica inglese con sede a Londra, nel borgo di Croydon. Milita nella Premier League.
Il club fu fondato il 10 settembre 1905 dai proprietari dello stadio dove si teneva la finale di FA Cup, che desideravano che nello stadio giocasse una loro squadra.
La scelta dei colori sociali originari è stata ispirata dalla presenza nell’ambito societario di Edmund Goodman, ex impiegato dei Villans che si occupò dell’aspetto organizzativo del nuovo club e che ne fu allenatore dal 1907 al 1925. Attualmente i colori adottati sono il rosso vermiglio e il blu.
Nella sua storia la squadra londinese ha raggiunto i migliori risultati all’inizio degli anni novanta, guidata in attacco da Ian Wright, con la finale di FA Cup del 1990 persa al replay e il terzo posto in campionato nel 1991. In quell’anno vinse anche la Full Members Cup, competizione per le squadre delle prime due divisioni, giocatasi fra il 1986 e il 1992.
Il Wolverhampton Wanderers Football Club, noto semplicemente come Wolverhampton, è una società calcistica inglese con sede nella città di Wolverhampton, militante in Premier League (massima divisione inglese) dal 2018.
La squadra gioca le proprie partite casalinghe al Molineux Stadium, impianto con una capienza di circa 31.000 spettatori. I colori sociali sono l’arancione e il nero, mentre il simbolo è un lupo, presente anche sul logo del club; i giocatori e tifosi della squadra vengono infatti soprannominati Wolves (in italiano Lupi)
Il Wolverhampton è stato uno dei club fondatori della Football League nel 1888.
Il Manchester United Football Club, noto semplicemente come Manchester United, è una società calcistica inglese con sede nella città di Manchester. Milita in Premier League, la massima serie del campionato inglese di calcio, dal 1975.
Fondata nel 1902 sulla base del precedente Newton Heath del 1878, è una delle squadre più vincenti del calcio inglese e internazionale, avendo vinto 66 trofei e 13 campionati dal 1992-1993 ad oggi. Dall’arrivo dell’allenatore scozzese Alex Ferguson, che ha allenato il Manchester United dal novembre 1986 a maggio 2013, la compagine inglese ha conquistato 38 trofei. A livello nazionale il club si è aggiudicato venti campionati (record assoluto), dodici Coppe d’Inghilterra, cinque Coppe di Lega e ventuno (di cui quattro condivise) Supercoppe d’Inghilterra (record).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *