Getafe F.C., ref 42 di un tempo #PlaySubbuteo #Subbuteo

I prossimi avversari dell’Internazionale in Europa League sono i madrileni del Getafe. Una squadra considerata “minore” dai tifosi del Real o dell’Atletico, ma che tanto minore non è, e quest’anno in Liga si sta molto ben comportando. Da non sottovalutare, visto che ha appena eliminato l’Ajax di Amsterdam dalla competizione.

Quando ero ragazzino si rendeva sicuramente con la ref. 42. Tenete presente che tuttora i giocatori del Getafe sono detti gli Azulones. Guardatevi questa foto del 1976/1977 e confrontatela con le tante, identiche del Chelsea di quel periodo.

Per chi fosse curioso, ci sono due teorie principali sulla scelta del colore. Una prima legata al fatto che quello era un quartiere operaio, ed il blu è il tipico colore dei metalmeccanici, una seconda alla devozione per la Vergine Maria (colore tipico del manto di Maria è il blu/azzurro) nel quartiere dove era il santuario di Maria degli Angeli.

Oggi però il blu si è molto dilavato ed è parecchio più chiaro. Anche qui aiuta il confronto fotografico.

In conclusione, io continuerei ad usare la ref. 42. Oppure il Chelsea della Zeugo il cui azzurro è molto ma molto simile a quello attualmente usato.

Altrimenti potete trovare il Getafe 2014 di Astrobase, ovviamente assai più vicino all’attuale.

E magari metterlo in una bella scatola personalizzata di Subbuteo World.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *