Trabzonspor Kulübü LW , persa mai la trebisonda?#PlaySubbuteo #Subbuteo

Ovvero il claret&blue modello turco! La squadra della proverbiale Trebisonda! Conoscete l’espressione “perdere la Trebisonda“? Si dice così perchè Trebisonda era famosa tra i naviganti il Mar Nero per il suo faro. Una nave che non lo vedesse più rischiava di schiantarsi e di perdere il suo carico, oltre che la vita dei suoi marinai. Da qui l’espressione si è allargato di significato, fino al senso di “non saper più che fare”, “essere disorientato, aver perso l’orientamento”.

Il Trabzonspor Kulübü, meglio noto come Trabzonspor, è una società polisportiva turca con sede nella città di Trebisonda.

Nato nel 1967 come una polisportiva, il club è noto soprattutto per la propria sezione calcistica, che si è aggiudicata 6 campionati turchi, 8 Coppe di Turchia, 8 Supercoppe di Turchia e 5 Coppe del Cancelliere. Insieme a Galatasaray, Fenerbahçe e Beşiktaş è una delle squadre più titolate del calcio turco. Può inoltre vantare di essere stato il primo club al di fuori delle tre grandi di Istanbul a vincere il titolo nazionale, nel 1975-1976.

Lo stemma riprende la T di Trabzon e la S di “Spor” stilizzate. Il club è membro dell’ECA, associazione nata dallo scioglimento del G-14 per tutelare gli interessi degli stessi club e dei giocatori. I tifosi del Trabzonspor sono gemellati con quelli del Şanlıurfaspor e del Drogheda Utd.

Foto di Zero Barra Una, riprese da Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *