SLOVENIA (SLOVENIJA) 2002 HW #PlaySubbuteo #Subbuteo

Stamani ho preso in edicola l’uscita numero 75 della collana Centauria Subbuteo La Leggenda Platinum Edition al cui termine mancano 5 uscite.
Alla data di oggi sono ancora indisponibili le anteprime delle ultime 4 uscite previste (numero 77-80).

La Slovenia arrivò alle fasi finali della World Cup 2002 dopo lo spareggio e si trattò del primo mondiale a cui la giovane nazionale partecipava. Venne inserita nel gruppo B con Spagna, Sudafrica e Paraguay, ma perse tutte e tre le partite. 2 gol segnati e 7 subiti.

Andrà meglio nel 2010, in Sudafrica, dove venne comunque eliminata dopo la fase a gironi, ma vinse la sua prima partita, 1-0 contro l’Algeria, ed ottenne il suo primo pareggio (2-2 con gli USA).

Come si può vedere dalle foto della ref., i colori del kit sono il bianco e verde, che non sono i colori della bandiera slovena (rosso, bianco, blu, i colori tradizionali slavi). Ci fu infatti una controversia, risolta nel 2012 con il ritorno ai colori tradizionali. Per la cronaca, il bianco ed il verde sono i colori della capitale Lubiana e della sua squadra di calcio ( Nogometni Klub Olimpija Ljubljana).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *