Scottish Cup, replay dei sedicesimi di finale #PlaySubbuteo #Subbuteo

Ancora coppa, ma ora andiamo in Scozia. La Scottish Cup risale nientepopodimenochè al 1873, il che la rende la seconda coppa nazionale al mondo dopo la Coppa d’Inghilterra, giocata per la prima volta un anno prima, nel 1872!

39 edizioni al Celtic, 32 ai Rangers di Glasgow. L’Old Firm la fa da padrona anche qui. Seguono con 10 trofei il Queen’s Park (manco a dirlo di Glasgow, ma che non vince dal 1893!!), con 8 gli Hearts (di Edimburgo) e con 7 i Dons, l’Aberdeen. Le ultime tre edizioni le ha vinte il Celtic.

Oggi si giocano i due replay dei sedicesimi di finale.

Nel primo si affrontano il Falkirk (ref. 44) e l’Arbroath (ref. 27 o 99). La vincente del confronto sfiderà i forti Hearts (ancora una ref. 27!) negli Ottavi di finale previsti per l’8 di febbraio.

Il secondo incontro vede contrapposti gli Hibs, l’Hibernian (ref. 45) ai Tangerines, il Dundee United (ref. 49 oppure 77).

Ref. 49

La vincente di questo confronto affronterà il sorprendente (che sia ancora in gara!) BSC Glasgow, squadra della (sconosciuta ai più) Lowland Football League, semiprofessionisti del calcio scozzese, 16 squadre del centro e del sud della Scozia.

Ovviamente questa squadra non figura nel catalogo Subbuteo. La maglia più simili che possiamo trovarvi è la ref. 121, il Vienna. Ma con i calzoncini gialli. In pratica la maglia del nostrano Chievo Verona! Dopo la ref. 121, vi posto il Chievo dipinto da Subbuteo Creations che rende un po’ la maglia del BSC Glasgow di quest’anno.

BSC Glasgow Football Club is a Scottish football team originating in the Broomhill area of Glasgow, although from 2016 home matches are being played at Recreation Park in Alloa, Clackmannanshire. The club was formed in 2014 as a senior team associated with Broomhill Sports Club, a multi-sport youth organisation. They were elected to the Scottish Lowland Football League, in the fifth tier of the Scottish football league system, for the 2014–15 season.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *