Prossima uscita Centauria: numero 70, Perù 1975 HW #PlaySubbuteo #Subbuteo

Dettagli a parte, rende precisamente la ref. 159 del catalogo Subbuteo. La maglia raffigurata è quella della vittoriosa Coppa America del 1975. Lo scrivente, catalogo Subbuteo a parte, se la ricorda ai Mondiali in Argentina del 1978, dove venne accusata di combine con la nazionale Argentina e nel 1982 in Spagna, dove impattò 1-1 con l’Italia nel girone di qualificazione.

Riprendo da Wikipedia:
Nel 1975 vinse la Copa América, quando eliminò nella prima fase Cile e Bolivia, in semifinale il Brasile e in finale batté la Colombia, con un gol di testa del trequartista Hugo Sotil. Cubillas fu nominato “Miglior giocatore” del torneo.

Qualificatosi per Argentina 1978, nel primo turno vinse per 3-1 contro la Scozia, 4-1 contro l’Iran e pareggiò per 0-0 contro i Paesi Bassi, arrivando prima nel suo girone. Nella seconda fase calò di rendimento e fu battuto clamorosamente per 6-0 dall’Argentina. Sulla partita aleggiò il sospetto di un risultato combinato, dato che i padroni di casa conoscevano già il risultato di Brasile-Polonia, giocata in anticipo, al fine di calcolare la differenza reti necessaria per scavalcare i brasiliani nell’accesso alla finale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *