Prossima uscita Centauria: numero 68, Turchia 2008 #PlaySubbuteo #Subbuteo

La sessantottesima (non “sessantosettesima” (?!?) come recita il depliant) uscita della Centauria raffigura come da programma la maglia principale, Home, usata dalla nazionale di quel paese negli Europei del 2008. Riprendo la cronaca da Wikipedia:

La Turchia tornò sul palcoscenico internazionale in occasione dell’europeo 2008, dove ottenne il suo miglior risultato nella competizione, approdando alle semifinali. Sconfitti all’esordio dal Portogallo (2-0), i turchi superarono il girone grazie a due memorabili rimonte, contro la Svizzera (2-1) e la Cecoslovacchia (3-2). Tre di questi cinque gol turchi furono messi a segno dall’88º minuto in poi. Ai quarti di finale l’ostica Croazia fu piegata per 3-1 ai tiri di rigore (1-1 dopo i tempi supplementari): dal dischetto i turchi trasformarono in rete tutti e tre i tiri, mentre i croati fallirono tre tentativi su quattro. Molto combattuta si rivelò poi la semifinale contro la Germania. La Turchia, passata in vantaggio, fu subito raggiunta nel primo tempo e, pur essendo riuscita a sua volta a pareggiare i conti a quattro minuti dal termine dell’incontro, subì al 90º minuto il gol del 3-2 che la condannò all’eliminazione, chiudendo così la competizione al terzo posto a pari merito con la Russia.

La raffigurazione su miniature Subbuteo la rende molto molto simile alla ref. 171, Il Middlesborough (abbreviato come “Boro”).

Ref. 171

La differenza la fanno dettagli come il colletto bianco presente sulla maglia turca e l’inversione dei colori dei calzettoni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *