Uscita numero 67 Centauria, Scozia 1990 HW, come sarà? #PlaySubbuteo #Subbuteo

Qui spero proprio che si tratti della prima maglia e che la Centauria sia il più possibile fedele all’originale. Perchè quel blu scuro, quasi una ref. 44, un Falkirk, mi piace davvero tantissimo.

Però ragazzi anche la seconda non è certo male e davvero originale. Quale che sia sarò personalmente contento.

La divisa più tradizionale della Scozia è composta da una maglia blu scuro, pantaloncini bianchi e calzettoni rossi o blu scuri. Per la loro mai variata combinazione cromatica sono anche chiamati blu di Scozia. La scelta del blu è di facile comprensione, dato che è il colore nazionale: presente nell’amata e antichissima bandiera, una croce di Sant’Andrea bianca su campo blu, il blu è presente in qualsiasi divisa sportiva scozzese, non solo calcistica.

In trasferta la Scozia non ha utilizzato nel corso del tempo maglie univoche: se i pantaloncini sono stati quasi sempre blu scuro, la maglia alternata ha cambiato da un più opportuno bianco opposto alla prima divisa, a volte con righine o inserti blu, ad un frequente giallo intenso od ocra. Nondimeno, nel 2000 è apparsa per due anni anche un’originale maglia color salmone sormontata da una banda scura color notte e successivamente una nuova combinazione con maglia celeste e resto scuro. Nelle corso delle qualificazione al Campionato Europeo del 2008 venne utilizzata una divisa da trasferta innovativa, completamente bianca con una pittoresca Croce di Sant’Andrea, simbolo nazionale di Scozia, di color celeste sul petto (utilizzata anche contro l’Italia a Bari). Attualmente la seconda divisa è bianca con inserti blu scuro, con pantaloncini blu e calzettoni bianchi.

La Scozia si qualificò anche al campionato del mondo 1990, il suo quinto mondiale consecutivo, terminando al secondo posto il proprio girone eliminatorio dietro la Jugoslavia ma davanti alla Francia. Inserita in un girone con Costa Rica, Svezia e Brasile, fu sconfitta per 1-0 dalla Costa Rica, poi batté la Svezia per 2-1 e fu sconfitta dal Brasile per 1-0, chiudendo con l’eliminazione al primo turno.

Foto dal sito Valderrama.it
Ref. 318, Scozia Subbuteo del kit Silver Jubilee
Ref. 44 – Falkirk del catalogo Subbuteo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *