Slovacchia 2016 HW, prossima uscita Centauria #PlaySubbuteo #Subbuteo

Prossima uscita Centauria, numero 63 delle previste 80.

La nazionale di calcio della Slovacchia (in slovacco: Slovenské národné futbalové mužstvo) è la rappresentativa calcistica della Slovacchia ed è posta sotto l’egida della Federazione calcistica della Slovacchia (Slovenský futbalový zväz).

Nacque nel 1993 insieme alla nazionale di calcio della Repubblica Ceca in seguito alla scissione della Cecoslovacchia, che portò alla scomparsa della nazionale di calcio della Cecoslovacchia. Conta una partecipazione alla fase finale di un mondiale, competizione in cui ha raggiunto gli ottavi di finale a Sudafrica 2010, e una partecipazione alla fase finale di un europeo, manifestazione in cui ha raggiunto gli ottavi di finale a Francia 2016. La tradizionale rivale della Slovacchia è la Rep. Ceca, che ha affrontato nei gironi di qualificazione al campionato del mondo 1998, al campionato d’Europa 2008 e al campionato del mondo 2010.

Nella classifica mondiale della FIFA, istituita nell’agosto 1993, la Slovacchia vanta quale miglior piazzamento il 14º posto dell’agosto 2015, mentre il peggior piazzamento è il 150º posto del dicembre 1993. Attualmente occupa la 29ª posizione della graduatoria.

(fonte: Wikipedia)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *