Coppa di Lega Inglese: è South Coast Derby! #PlaySubbuteo #Subbuteo #BritishSubbuteo

Per chi non è informato, la Coppa di Lega (o EFL Cup) è una competizione calcistica inglese alla quale prendono parte tutte le 92 squadre professionistiche affiliate alla Premier League e alla English Football League.

La competizione non va confusa con la FA Cup (in italiano Coppa d’Inghilterra), che è invece aperta a tutte le squadre inglesi, anche non professionistiche, ed è tradizionalmente considerata più prestigiosa.

Ieri ci sono stati i sorteggi, ed è uscito questo South Coast Derby o Hampshire Derby che giocano le squadre del Portsmouth e del Southampton. I Pompey’s ed i Saints secondo i loro tifosi, gli Scummers o gli Skates (ovviamente titoli dispregiativi) secondo… i tifosi avversari.

Portsmouth e Southampton si trovano entrambe sulla costa meridionale dell’Inghilterra e distano solo 31 km. Portsmouth è un porto principalmente navale e militare, mentre Southampton è un porto principalmente commerciale e turistico. Da Southampton partì anche il famoso Titanic…

Il Portsmouth (ref. 149 Subbuteo) ha un albo d’oro più prestigioso dei Saints. 2 scudetti (1948/1949 e 1949/1950) e 2 Coppe d’Inghilterra (FA Cup, 1939 e 2008).

Ref. 149 – Portsmouth

Il Southampton (ref. 9 Subbuteo) ha in bacheca solo la Coppa d’Inghilterra del 1976.

Il bilancio al momento vede in vantaggio i blu del Portsmouth. 62 vittorie per loro, 56 per il Southampton e 21 pareggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *