Notts County #PlaySubbuteo #Subbuteo #BritishSubbuteo

Il club professionistico più antico al mondo, è finito in National League. Ieri ha vinto per 5-1 contro il Chorley. Un derby tra strisce bianconere praticamente, visto che anche il Chorley gioca con delle stripes verticali bianche e nere, pantaloncini neri, calzettoni neri con bordi rossi. Stesso soprannome del Newcastle, Magpies, Gazze.

Il Notts County dicevo gioca in National League, la quinta divisione del calcio inglese (per gli impreparati oggi i primi quattro, quelli professionistici, sono in ordine Premier, Championship, League One, League Two).

Sorto nel 1862, il Notts County è stato fra i membri fondatori della Football League, giocando il primo campionato di calcio al mondo nel 1888-89. L’unico titolo ufficiale della sua storia è la FA Cup vinta nel 1894, dopo la finale persa nel 1891. Ha giocato per l’ultima volta nel massimo campionato inglese nel 1991-92, l’ultima stagione della vecchia First Division prima dell’avvento della FA Premier League.

In National League è precipitato lo scorso anno; eppure l’anno prima aveva sfiorato la promozione in League One, arrivando al quinto posto e perdendo i play off in semifinale contro il Coventry. Ma la crisi oltre che di gioco è societaria. Ed è un peccato visto il prestigio della storia del club, vincitore anche di una Coppa d’Inghilterra, sia pure nel lontanissimo 1893/1894 (Bolton, ref. 18 o 154, travolto per 4-1 in finale).

La maglia da gioco è quella del catalogo Subbuteo. Ref. 8 o ref. 34, come la Juventus.

Tra l’altro, la crisi finanziaria è così grave che a luglio è stata proprio la Juventus, con un bellissimo gesto del suo presidente, a pagare tutte le maglie da gioco e quanto altro occorreva al Notts County, sbloccando la fornitura della Puma, che non era stata pagata dal club britannico.

Per chi non lo sa, è proprio al Notts County che la Juventus deve il suo prestigiosissimo bianconero.

Ref. 8 – Notts County

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *