Limerick FC, The Super Blues #PlaySubbuteo #Subbuteo

Ref. 42 del catalogo!

Limerick è una citta davvero bella dal punto di vista sia paesaggistico che architettonico. E’ situata nel punto in cui il fiume Shannon si getta nell’Oceano Atlantico con un lunghissimo estuario (113 km). All’altezza di Limerick lo Shannon riceve le acque del fiume Abbey che forma la King’s Island ove sono situati i principali monumenti cittadini.

Castelli, torri e cattedrali una più belle dell’altra, eppure la città ha la fama di una città davvero complicata dal punto di vista sociale. Infatti detiene anche il triste primato di città con il più alto tasso di criminalità legato alla disoccupazione e allo spaccio di stupefacenti, fatto che le è valso il nomignolo di “Stab City”, città dalle coltellate (facili).

E’ protagonista del libro “Le ceneri di Angela” di Franck Mc Court. Il libro, pubblicato in Italia dalla casa editrice Adelphi nel 1997, è l’autobiografia romanzata dell’autore, cresciuto poveramente nell’Irlanda del primo dopoguerra, e ne segue lo sviluppo fino alla giovinezza e al viaggio in America che cambierà la sua vita (raccontata successivamente negli altri libri dell’autore). Nel 1999 ne è stato tratto un film.

Limerick 2019
Il crest

Il Limerick Football Club, meglio noto come Limerick, è una società calcistica irlandese con sede nella città di Limerick. Dalla stagione 2019 milita in First Division.

Fondato nel 1937 ha giocato anche con i nomi di Limerick United, Limerick City e Limerick 37 e ha vinto due volte il campionato irlandese: nella stagione 1959-1960 e 1979-1980.

Nello scorso campionato ha sfiorato la promozione nella Premier Irlandese, perdendo lo spareggio con il Finn Harps. La First Division corrisponde alla nostra serie B.
Attualmente sono in sesta posizione.

Per chi non lo sa, nella First Division giocano dieci club. Il primo classificato (attualmente lo Shelbourne) viene promosso direttamente, mentre secondo, terzo e quarto giocano i play off.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *