Kosovo, ref. 179 #PlaySubbuteo #Subbuteo

La prima rassegna internazionale cui partecipò il Kosovo furono le qualificazioni al campionato del mondo 2018, in occasione delle quali fu inserito nel girone con Croazia, Finlandia, Islanda, Turchia e Ucraina. Il 5 settembre 2016 l’esordio in gare ufficiali, a Turku contro la Finlandia, si concluse con un pareggio per 1-1, con gol kosovaro di Valon Berisha.

Inserito nel gruppo 3 della Lega D della UEFA Nations League 2018-2019 con Azerbaigian, Fær Øer e Malta, il Kosovo esordì nel torneo il 7 settembre 2018 con un pareggio sul campo degli azeri. Il 10 settembre giunse la prima vittoria in match ufficiali, un 2-0 contro le Fær Øer.

La divisa del Kosovo originaria aveva molta somiglianza con la maglietta della nazionale albanese (ref. 14), ma con un disegno differente. Con l’indipendenza proclamata nel 2008 e la proclamazione della nuova bandiera la divisa cambiò, con l’adozione del colore azzurro (con bordi gialli) per la maglia e per i calzettoni, bianco per i pantaloncini, i colori nazionali. In trasferta i colori sono invertiti: maglietta gialla, pantaloncini blu, calzettoni come la maglia.

A volte usano degli inguardabili calzoncini gialli. A volte i calzoncini sono bianchi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *