Fluminense HW, ref. 299 #PlaySubbuteo #Subbuteo

La prima delle due ref. brasiliane del gruppo del Sud America. Una specie di Ternana di oltreoceano, ma molto più “vincente” delle Fere nella sua storia gloriosa.

Il Fluminense Football Club è una società polisportiva brasiliana con sede a Rio de Janeiro. Venne fondato il 21 luglio 1902. La parola Fluminense deriva dall’aggettivo latino relativo a flumen, “fiume” (o rio in portoghese). L’aggettivo viene usato anche per riferirsi ai nativi dello stato di Rio de Janeiro (Flumen Januarii, in latino).

La sezione calcistica è quella più importante e la più amata dai tifosi. Il Fluminense ha vinto quattro campionati brasiliani e due tornei di Rio-San Paolo, la massima competizione interstatale prima della nascita del campionato nazionale. È degno di nota anche il trionfo nel Torneo Internazionale dei Club Campioni del 1952, competizione organizzata dalla Confederação Brasileira de Desportos che la FIFA considera antesignana de facto della Coppa Intercontinentale e della Coppa del mondo per club.

Il Fluminense è, insieme al Botafogo, al Vasco da Gama e al Flamengo, una delle quattro principali squadre di Rio de Janeiro.

(fonte: Wikipedia)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *