Cruzeiro Esporte Clube HW, ref. 300 #PlaySubbuteo #Subbuteo

Il Cruzeiro è la mia squadra brasiliana preferita. Possiedo questa ref. in HW e spesso e volentieri, quando ancora avevo un po’ di tempo per giocare, facevo il mio derby blu contro rossi facendo scontrare la ref. 300 con la ref. 302.

Il Cruzeiro Esporte Clube, noto come Cruzeiro, è una società calcistica brasiliana con sede a Belo Horizonte nel quartiere Cruzeiro, nel Minas Gerais, dove fu fondata il 2 gennaio 1921 da immigrati italiani come risultato della grave crisi amministrativa del Yale Atlético Clube: decisero di fondare un nuovo club chiamato Società Sportiva Palestra Italia (da non confondere con l’omonimo club di San Paolo). Quando il Brasile entrò in guerra e si schierò contro le potenze dell’Asse il club fu rifondato con l’attuale nome.

È l’unica squadra brasiliana ad aver vinto la tripla corona, una sorta di treble verde-oro, avendo conquistato nello stesso anno, il 2003, il Campionato brasiliano, la Coppa del Brasile e il Campionato statale.

Il Cruzeiro è una delle squadre più antiche e di maggiore tradizione in Brasile. Dal 1971, anno della fondazione del massimo campionato, non è mai retrocesso (unica squadra insieme al Flamengo). È la seconda squadra brasiliana nel ranking della CONMEBOL ed ha la quinta più alta media spettatori nel calcio brasiliano. Ha vinto un totale di sette titoli internazionali ed è la squadra campione mineira in carica.

Nonostante l’attività principale del club sia il calcio, il Cruzeiro ha anche squadra professionistica come pallavolo e squadre semi-professionistiche, in sport come l’atletica leggera, le bocce e il bowling (boliche)

(fonte: Wikipedia)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *