Sporting Lisbona HW, ref. 277 #PlaySubbuteo #Subbuteo

Dopo diverse squadre minori, una delle nobili del calcio portoghese. Possiedo questa ref. nella versione Subbuteo Vintage Edition HW, con il kit del 2004/2005.

Ha vinto la Coppa delle Coppe nel 1964 (unica squadra portoghese ad avere vinto questo trofeo), battendo in finale l’MTK Hungária (1-0 nella ripetizione, dopo che la prima partita era terminata 3-3, non essendo all’epoca previsti i tiri di rigore), e perso la finale della Coppa UEFA 2004-2005, 3-1 contro il CSKA Mosca nello stadio di casa.

Lo Sporting Clube de Portugal, noto anche come Sporting Lisbona, è una società polisportiva portoghese con sede nella città di Lisbona, nota principalmente per la sua sezione calcistica. Quest’ultima milita nella massima serie del Campionato portoghese di calcio ed è, insieme al Porto e al Benfica, una delle Tre Grandi del calcio lusitano. È la terza squadra portoghese per numero di trofei vinti, dietro a Benfica e Porto. Ha vinto 18 titoli nazionali, 4 titoli di Campeonato de Portugal, 16 coppe nazionali, 2 coppe di Lega, 8 supercoppe nazionali e 1 Coppa delle Coppe.

Il club, quotato all’Euronext, gioca le proprie partite casalinghe nell’Estádio José Alvalade, impianto da 50.095 posti a sedere. Lo Sporting possiede anche un centro di allenamento di prima qualità, l’Academia Sporting di Alcochete.

Fondato nel 1902 come Sport Club de Belas, divenne Campo Grande Sporting Club nel 1904 e assunse la denominazione attuale nel 1906. Ha vinto la Coppa delle Coppe nel 1964 (unica squadra portoghese ad avere vinto questo trofeo), battendo in finale l’MTK Hungária (1-0 nella ripetizione, dopo che la prima partita era terminata 3-3, non essendo all’epoca previsti i tiri di rigore), e perso la finale della Coppa UEFA 2004-2005, 3-1 contro il CSKA Mosca nello stadio di casa.

(fonte: Wikipedia)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *