Paris Saint Germain HW, ref. 251 #PlaySubbuteo #Subbuteo

Paris Saint-Germain è un nome ed una squadra che non ha certo bisogno di presentazione. Nemmeno a Subbuteo.

Il Paris Saint-Germain, noto più comunemente con la sigla PSG, è una società calcistica francese con sede a Parigi, fondata nel 1970 e militante nella Ligue 1, la divisione di vertice del campionato francese di calcio.

È la principale squadra di calcio di Parigi e una delle più titolate di Francia, essendosi aggiudicata sette campionati francesi, dodici Coppe nazionali, otto Coppe di Lega e otto Supercoppe nazionali (di cui le ultime sei consecutivamente); a livello internazionale il club vanta una Coppa delle Coppe e una Coppa Intertoto.

Il Paris Saint-Germain è l’unico club a non essere mai retrocesso dalla Ligue 1 e uno dei due soli club francesi ad aver vinto una delle principali competizioni calcistiche europee: l’altro è l’Olympique Marsiglia, con il quale sussiste la più accesa rivalità del calcio francese, denominata Le Classique. La squadra parigina è quella che attualmente milita da più stagioni consecutive nella massima serie del campionato francese (ininterrottamente dalla stagione 1974-75 ad oggi).

Dal 1974 disputa le sue gare interne al Parco dei Principi (47.929 posti). Dal 2011 il Paris Saint-Germain è di proprietà di Oryx Qatar Sports Investments.

Possiedo questa ref. in versione HW Zeugo e Subbuteo Vintage Edition.

PARIS SAINT GERMAIN 1995-1996, vincitore della Coppa delle Coppe
(vedi ref. 251) – Inner rosso, outer blu – Centauria Box

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *