Middlesbrough HW, ref. 214 #PlaySubbuteo #Subbuteo

Di questa ref. se ne vedono diverse in giro. Del resto fa parte della famiglia delle ref. 41, le tutte rosse! Bayern Munich, Middlesborough recita il catalogo HW. Ma anche il Nottingham Forest, gli olandesi del Twente, i tedeschi del Kaiserslautern, gli ungheresi dell’Honved. In Italia con questa divisa si può rendere l’Ancona/Anconitana.

La possiedo nella Subbuteo Vintage Editon grazie al kit del Nottingham Forest del 1978/1979, del Twente 1974/1975 (finalista di Coppa dei Campioni, ma sconfitto), del Kaiserslautern 1981/1982.

NOTTINGHAM FOREST 1978-1979, vincitore Coppa dei Campioni
(simil ref. 214) – Inner bianco, outer rosso – Centauria Box

Il Nottingham Forest Football Club, noto semplicemente come Nottingham Forest, è una società calcistica inglese con sede nella città di Nottingham, militante in Championship (seconda divisione inglese) dal 2008.
Il club vanta nel proprio palmarès la vittoria di due Coppe Campioni, una Supercoppa europea, un Campionato inglese, due FA Cup, quattro Coppe di lega ed una Supercoppa inglese. È la terza squadra di calcio professionistico più antica del mondo, dopo il Notts County e lo Stoke City, essendo stata fondata nel 1865.
Twente 1974/1975

KAISERSLAUTERN 1981-1982, semifinalista di Coppa UEFA
(simil ref. 214, righe sottili bianco) – Inner bianco, outer rosso – Centauria Box

L’1. Fußball-Club Kaiserslautern, noto anche come Kaiserslautern, nella forma abbreviata K’lautern e con gli acronimi 1. FCK e FCK, è una società calcistica tedesca con sede a Kaiserslautern, città della Renania-Palatinato. Milita nella Dritte Liga, la terza divisione del calcio tedesco, e gioca le partite casalinghe nel Fritz-Walter-Stadion.
Nato nel 1900 dalla fusione tra Germania 1896 e FG Kaiserslautern, ha vinto quattro titoli nazionali, due Coppe e una Supercoppa di Germania. È stata la prima e sinora unica squadra tedesca ad aggiudicarsi il titolo da neopromossa, nella stagione 1997-1998.
Ref. 214, foto di Takis 2003
Ref. 214, foto di Heavyweight021
Nottingham Forest 1978/1979

Il Budapest Honvéd Football Club (dall’ungherese: honvéd, «difensore della patria»), noto a livello internazionale semplicemente come Honvéd (/ˈhonveːd/), è una società polisportiva ungherese con sede a Budapest. La sua squadra di calcio milita nella Nemzeti Bajnokság I, la massima serie del campionato ungherese, a cui ha preso parte pressoché stabilmente sin dall’esordio nel 1916, eccezione fatta per la stagione 2003-04.

Il club è stato fondato nel 1909 con il nome di Kispest Athlétikai Club, mutuato da quello dell’omonimo sobborgo che si trovava appena fuori Budapest fino al 1950. Da allora, Kispest è stato inglobato dalla città e fa parte del Distretto XIX di Budapest. Quando fu fondato il club prese la forma di polisportiva ed esistevano squadre di atletica, boxe, ciclismo, ginnastica, lotta, scherma e tennis. Successivamente nacquero le divisioni di pallanuoto e pallamano.

Il nome Honvéd fu scelto nei primi anni cinquanta, quando il club era diretto dal ministero della difesa ungherese. Era la squadra dell’esercito magiaro (ai tempi dell’Impero austro-ungarico Honvéd era il nome dell’esercito ungherese). Nel 1991 il club fu rinominato Kispest Honvéd Football Club e nel 2003 adottò il nome attuale.

(fonte: Wikipedia)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *