Hamburger SV HW, ref. 210 #PlaySubbuteo #Subbuteo

Conosciuta molto più comunemente come Amburgo in Italia.

Ref. 210, Replica HW Santiago

L’Hamburger Sport-Verein, o HSV, noto in italiano più semplicemente come Amburgo, è una società polisportiva tedesca con sede ad Amburgo. Fondata nel 1887, è la più antica della nazione. Milita attualmente in Zweite Bundesliga, la seconda divisione del campionato tedesco di calcio.

La sua sezione calcistica gioca le partite casalinghe nel Volksparkstadion ed è stata l’unica ad aver preso parte a tutte le edizioni della Bundesliga dalla prima del 1963-1964 fino all’edizione del 2017-2018, in cui la squadra è retrocessa per la prima volta nella propria storia in Zweite Bundesliga.

Tra le squadre più prestigiose nel panorama calcistico tedesco, vanta sei titoli nazionali, tre Coppe nazionali e due Coppe di Lega. A livello internazionale ha invece conquistato una Coppa dei Campioni, una Coppa delle Coppe e due Coppe Intertoto (record condiviso), e fa parte del gruppo di squadre che hanno disputato almeno una finale nelle tre principali coppe europee (Coppa dei Campioni-Champions League, Coppa delle Coppe, Coppa Uefa-Europa League).

Nella stagione 2017-2018, per la prima volta dopo più di 54 anni di permanenza nella massima serie, l’Amburgo è retrocesso. Il famoso orologio che nello stadio contava i giorni di permanenza ininterrotta in Bundesliga si è fermato così il 12 maggio 2018, segnando 54 anni, 164 giorni, 2 ore, 50 minuti e 43 secondi, chiudendo una striscia di 55 campionati consecutivi in massima serie.

(fonte: Wikipedia)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *