York HW, ref. 204 #PlaySubbuteo #Subbuteo

Mi consento qui una digressione su un altro argomento di mia competenza. La squadra dello York F.C. ha come soprannome The Minsterman. York Minster è la storica cattedrale di York, il cui vescovo è secondo solo a quello di Canterbury.

La cattedrale di York o York Minster (per esteso cattedrale e chiesa metropolitana di San Pietro, in inglese Cathedral and Metropolitical Church of St Peter) è la chiesa principale della diocesi anglicana di York, nel North Yorkshire (Inghilterra), nonché sede della Provincia ecclesiastica di York, il cui vescovo è secondo, nella gerarchia anglicana, solo a quello di Canterbury.

La cattedrale, uno degli edifici gotici più grandi del Nord Europa insieme alla cattedrale di Colonia, conserva il titolo onorifico di minster che le deriva dalla prima fondazione in epoca anglosassone come avamposto per l’evangelizzazione dell’Inghilterra. Il primo edificio infatti venne fatto erigere dal re Edwin di Northumbria, convertitosi al cristianesimo grazie alla sua seconda moglie, santa Etelburga del Kent, e vi venne battezzato.

La cattedrale dispone di una navata ed una sala capitolare decorate in stile gotico decorato, un coro di stile gotico perpendicolare ed i transetti nord ed est in stile gotico inglese. La navata contiene la “West Window”, costruita nel 1338, e sopra la Lady Chapel al termine est del transetto si trova la “Great East Window” (terminata nel 1408), la più grande vetrata medievale al mondo. Nel transetto nord si trovano le “Five Sisters”, cinque finestre sorelle, ciascuna di 15 metri di altezza. Il transetto sud contiene il rosone, mentre la “West Window” contiene un disegno a forma di cuore per cui è denominata “The Heart of Yorkshire”. (fonte: Wikipedia).

Gli uomini della cattedrale indossarono il kit raffigurato nella ref. 204 dall’Anno del Signore 1976 all’Anno del Signore 1978. Il kit venne realizzato dalla Admiral.

Possiedo questa ref. in versione replica HW TopSpin.

Lo York ha usato parecchi colori, lo trovate anche come ref. 1, ref. 21, ref. 27, ref. 48…

Ref. 204, Y a tutta maglia
Ref. 204, Y flottante
Ref. 204 foto Worthpoint
Una bellissima foto dell’altra maglia di quell’anno, non riprodotta dalla Subbuteo

Lo York City Football Club, meglio noto come York City, è una società calcistica inglese con sede nella città di York. Oggi milita nella National League, la quinta divisione inglese. Dopo essere stato retrocesso dalla Football League al termine della stagione 2003/04, lo York City perse i play-off contro il Morecambe nel 2006/2007, e nel 2008/2009 perse la finale dell’FA Trophy. (fonte: Wikipedia)

Il mio York TopSpin HW

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *