Oxford United HW, ref. 198 #PlaySubbuteo #Subbuteo

Kit utilizzato dall’Oxford in versione Admiral dal 1977 al 1980 e in versione Adidad dal 1980 al 1982.

Ref. 198, foto Mark Smith 101
Ref. 198, foto Heavyweight021
Ref. 198, versione LW
Ref. 198, foto Worthpoint

Con questa ref. può rendersi anche il Mansfield Town, kit Umbro del 1979/1980 ed il Wimbledon, kit Adidas usato dal 1978 al 1981.

Il Mansfield Town Football Club, meglio noto come Mansfield Town, è una società calcistica inglese con sede nella città di Mansfield. Gioca le partite casalinghe al Field Mill e attualmente milita in Football League 2, la quarta divisione del calcio inglese.

AFC Wimbledon è una società calcistica inglese dalla stagione 2010-11 con sede nella città di Londra, più precisamente del quartiere di Wimbledon, che gioca le partite casalinghe nei dintorni di Kingston upon Thames allo stadio “Kingsmeadow”. Oggi il club milita nella Football League One, la terza divisione inglese. L’AFC Wimbledon è inoltre l’unico erede legittimo dello storico Wimbledon FC.

Il Wimbledon Football Club era una squadra di calcio inglese con sede nel quartiere di Wimbledon, situato nella zona sud ovest di Londra. Fondato nel 1911 col nome di Wimbledon Borough, il club ha trascorso la maggior parte della propria storia nelle serie dilettantistiche, prima di una rapida ascesa all’Olimpo professionistico del calcio inglese, tra la fine degli anni settanta e i primi anni ottanta, militando, prima in First Division e poi in Premier League, ininterrottamente dal 1986 al 2000. Nel 1988 il Wimbledon sconfisse il Liverpool 1-0 nella finale di FA Cup, diventando il secondo club della storia, insieme agli Old Carthusians, ad aver vinto sia la FA Cup che la FA Amateur Cup, trofeo vinto nel 1963.

A seguito del celebre Rapporto Taylor, sulla violenza negli stadi inglesi, che raccomandava a tutti i club di prima fascia di giocare in stadi con tutti i posti a sedere, il Wimbledon fu costretto a trasferirsi nel 1991 al Selhurst Park, trovandosi a dividere il campo con i rivali di sempre del Crystal Palace. Questo trasferimento, che doveva essere un accordo temporaneo, finì per durare quasi dieci anni. Nel 2003, dopo aver valutato una lunga serie di nuove sedi, il club traslocò a Milton Keynes, nel Buckinghamshire. Il trasferimento, che portò la squadra fuori da Londra, fu recepito come profondamente impopolare tra la maggioranza della base dei supporter, tant’è che l’anno successivo la squadra fu rinominata Milton Keynes F.C., cancellando di fatto ogni legame col suo passato, e i tifosi del Wimbledon decisero di fondare una nuova squadra, l’AFC Wimbledon, che attualmente milita in Football League One (Terza divisione del calcio inglese).

(fonte: Wikipedia)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *