Manchester City HW, ref. 191 #PlaySubbuteo #Subbuteo

Una bella ref., total sky blue, che rappresenta il Manchester City 1976/1985 o il Reading 1965/1969. Posseduta in versione replica HW Santiago.

Per il Reading, colori sociali bianco e blu, si trattò di una eccezione. Il celeste ritornò una seconda volta tra gli anni Ottanta e Novanta, poi non è mai più ricomparso.

Ref. 191, foto Skell

Il Reading Football Club, meglio noto come Reading, è una società calcistica inglese con sede nella città di Reading (Berkshire). Milita attualmente in Championship, seconda divisione del campionato inglese di calcio.

Fondato nel 1871, è uno dei più antichi club d’Inghilterra, ma si unì alla Football League solo nel 1920. Dal 1896 ha disputato le partite casalinghe all’Elm Park fino al 1998, quando si trasferì al Madejski Stadium, impianto intitolato al presidente del club John Madejski. Ha esordito nella massima divisione del campionato inglese, la Premier League, nella stagione 2006-2007 e conta tre partecipazioni alla massima serie nazionale.

In ambito nazionale detiene il primato di vittorie consecutive in partite di campionato all’inizio della stagione, ben 13, stabilito nell’annata 1985-1986 in Third Division, e il primato di punti (106) ottenuti in una stagione di calcio professionistico, nello specifico l’annata 2005-2006 in Championship. Nella stagione seguente si piazzò ottavo in Premier League, all’esordio assoluto in massima serie.

I calciatori del Reading sono soprannominati The Royals (I Reali), dalla collocazione geografica di Reading, nella Contea Reale di Berkshire.

(fonte: Wikipedia)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *