Middlesbrough HW, ref. 171 #PlaySubbuteo #Subbuteo

La ref. 171, kit usato dal Boro negli anni Settanta (1973-1978, nel 1976 con i calzettoni bianchi) e negli anni 2000. Possiedo questa ref. (anche nelle liste delle ref.1 e 41) come originale HW e come replica HW Subbuteo Vintage Edition 2005/2006.

Ref. 171, foto SickageFlickage
Ref. 171, foto Heavyweight021

Il Middlesbrough Football Club, meglio noto come Middlesbrough e spesso abbreviato in Boro è una società calcistica inglese, fondata nel 1876, con sede nella città di Middlesbrough. Milita nel Football League Championship, la seconda divisione del campionato inglese.

Membro fondatore della Premier League, la massima divisione del campionato inglese, nel 1992, dall’agosto 1995 il Middlesbrough disputa le proprie partite casalinghe al Riverside Stadium di Middlesbrough (35 100 posti) dopo aver abbandonato il vecchio Ayresome Park, stadio in cui giocò per 92 anni, dal 1903 al 1995. Il migliore piazzamento in classifica risale alla stagione 1913-1914, quando la squadra raggiunse la terza posizione in campionato. Nel 1986, a seguito di gravi difficoltà finanziarie, il Middlesbrough fu salvato dal fallimento da una cordata di imprenditori guidata da Steve Gibson, divenuto poi presidente del Club. Ha vinto una Coppa di Lega inglese, nel 2003-2004, e ha raggiunto la finale di Coppa UEFA nel 2005-2006, quando fu sconfitto dal Siviglia. I colori sociali sono il bianco e il rosso e il gonfalone del club include un leone rampante. Le principali rivali sono Sunderland e Newcastle Utd.

Complice anche la posizione geografica, tra le rivali storiche del Middlesbrough compaiono il Newcastle United, il Sunderland F.C. ed il Leeds United. Ognuna di queste quattro squadre ha sempre voluto dimostrare la propria superiorità nei confronti delle altre, ambendo a diventare il club di riferimento nel Nord-Est Inghilterra. Gli incontri calcistici tra questi quattro Club vengono considerati come i derby del Nord-Est Inghilterra, e più precisamente il Tyne-Tees derby tra il Newcastle e il Middlesbrough, ovvero i due fiumi che attraversano rispettivamente le due città, ed il Tees-Wear derby, disputato tra il “Boro” e il Sunderland, il cui nome è sempre riferito ai fiumi che raggiungono le due città. Ogni match disputato contro il Leeds United viene invece considerato come derby del North Yorkshire.

(fonte: Wikipedia)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *