Santos (?) HW, ref. 165 #PlaySubbuteo #Subbuteo

Un mito questo Santos. Perchè il Santos, la squadra di Pelè, si è sempre vestito di bianco. Non si contano i racconti su come la Subbuteo abbia tirato fuori questa ref. Se la avete potete usarlo come Zaire (ref. 176). Di sicuro i colori in quel caso ci azzeccano.

Ref. 165, foto New Gold Dream
Ref. 165 Replica HW
Ref. 165, foto Skell
Ref. 165, foto El Pera 206

Il Santos Futebol Clube, noto anche come Santos, è una società calcistica brasiliana con sede a Santos, nello stato di San Paolo.

Fondata nel 1912, il club ha vinto il suo primo titolo nel 1935. Il periodo di maggior successo è databile intorno agli anni sessanta quando il Santos conquistò, tra le altre, due Coppe Libertadores (nel 1962 e nel 1963) e altrettante Coppe Intercontinentali (sempre nel 1962 e nel 1963) oltre a una Supercoppa dei Campioni Intercontinentali (nel 1968). Protagonista assoluto di questi successi fu la stella del calcio brasiliano Pelé, che esordì nel calcio professionistico proprio tra le file del Santos nel 1956 rimanendovi fino al 1974. Nel 2011 il club, guidato dal talento emergente di Neymar, è tornato a conquistare la Coppa Libertadores battendo in finale il Peñarol.

La divisa per le gare casalinghe è, da statuto del club, completamente bianca, mentre l’uniforme per le trasferte è costituita da una maglia a strisce bianconere e da pantaloncini neri.

Il club è soprannominato da decenni Peixe (letteralmente “pesce”), anche se la mascotte è una balena; l’appellativo deriva dal fatto che la squadra ha sede a Santos, una città portuale, al contrario delle altre squadre di San Paolo, che sorgono nell’entroterra. I tifosi sono detti Santistas.

(fonte: Wikipedia)

Pelè 1963: felice per la mia nascita???

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *